CRS e CNS

Questa volta due sigle: Carta Regionale dei Servizi e Carta Nazionale dei Servizi. S tratta di due smart card, purtroppo complemementari, che, ancora una volta,  dimostrano che il paese di Dante Alighieri brilla per i soldi spesi male dalla mano burocratica.
La prima, funziona bene per prenotare i servizi sanitari, e altri utilizzi regionali. Ha poi una meno riuscita funzionalità di firma elettronica.
La carta delle camere di commercio, invece, è sviluppata e concreta nell'aspetto firmaa elettronica e software relativi. Se poi volete la marca temporale dovete comprarne un blocchetto, pochi soldi ma un ennesimo balzello che fa da deterrente alla diffusione della "data certa" informatica.
Due carte nel portafoglio, quando la prima ABILITATA (associata, attivata) ai più completi servizi della seconda sarebbe largamente sufficiente e funzionale.
Però, volendo vedere i pro, oggi possiamo fare dal WEB le prenotazioni che implicavano ore al telefono ed avre in Lombardiaun interessante esempio di crowd sourcing  da parte della regione. E con l'altra possiamo firmare elettronicamente i documenti. Per quanto riguarda la data certa probabilmente possiamo ricorrere, emulando il passato, alla spedizione del documento tramite posta certificata.
Seguite Digiway, offriamo soluzioni!


14/7/2010
Vittorio Orefice

Tags :  Acronimi 

|
Commenti : (1)

1) CRS e CNS
flaminia corsi 07/05/2011 9:05:11 PM

ottimo articolo

Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice