Supporto NPAPI e applicazioni Notes e Domino con Java Applet
La fine del supporto alla funzionalità NPAPI di tutti i moderni browser, nelle relative recenti versioni, ha reso problematico il funzionamento web delle applicazioni IBM Notes e Domino sviluppate con l'utilizzo di Java Applet per la visualizzazione di Rich Text, Outline, View e Action Bar e il client di amministrazione web per il server Domino.
L'uso di applet java era inserito sia in alcune applicazioni di sistema, come la Names.nsf,  in template applicativi come Discussione e Teamroom precedenti alla 8.5.3 e nelle applicazioni custom realizzate con questa tecnologia..

Per risolvere il problema di funzionalità è necessario modificare la modalità di esecuzione di questi oggetti (passando a HTML o Javascript ). Il passaggio di modalità rischia comunque di non fornire la stessa robustezza della applet java, ad esempio sui campi rich text.

Il consiglio, soprattutto sulle applicazioni custom, è quello di modificare lo sviluppo applicativo utilizzando la tecnologia XPages inclusa in IBM Domino a partire dalla release 8.5.3, che consente la piena funzionalità e il supporto su tutti i browser.
Alcuni template di sistema sono già stati aggiornati da IBM nelle recenti versioni e Feature Pack disponibili.

18/3/2017
Damiano Bramati

Tags :  ibm domino  ibm notes  xpages 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati