Files Wk4 bloccati su Excel 2003
L'ultimo aggiornamento di Microsoft per Office 2003, il Service Pack 3 distribuito recentemente, ha causato su alcune macchine, il blocco dei files wks (wk1, wk2, wk3, wk4) sia in apertura che in salvataggio.
Come sappiamo il formato wk4 è utilizzato nativamente dal client Lotus Notes per l'import dei dati in un database ed attualmente, Lotus Smartsuite a parte, l'altro prodotto che consente il salvataggio in questo formato è Microsoft Office 2003.

La scelta di Microsoft per il blocco dei files è dettata da motivi di sicurezza in quanto, dice MS, essendo formati vecchi sono meno protetti e potrebbero costituire un rischio per l'utente.

Una conseguenza dell'aggiornamento è ad esempio, all'atto del salvataggio del documento, un pop up che informa "Si sta tentando di salvare un tipo di file bloccato dall'impostazione dei criteri del Registro di sistema".
Per tornare alla funzionalità originale del prodotto, ripristinando l'export su wk4,  è necessario modificare i registri di sistema.

Ricordiamo però che modificare il Registro di sistema può causare seri problemi, che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo, quindi conviene sempre fare una copia di backup esportando tutte le chiavi su file.

Di seguito le informazioni necessarie per la modifica delle chiavi di registro :

1) Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
2) Individuare e selezionare le seguenti sottochiavi del Registro di sistema:
  • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Excel\Security\FileOpenBlock
  • HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Excel\Security\FileSaveBlock

Nel caso in cui le chiavi non ci fossero andranno create.
   
3) Modificare o creare (con tipologia DWORD)  la voce LotusandQuattroFiles impostandone il valore a 0.

Per chi avesse Microsoft Office 2007, purtroppo non c'è niente da fare, i formati wks non sono stati inclusi nel package e quindi risulterà impossibile salvare i lavori in tale formato.

Per altre informazioni è disponibile il documento di supporto MS : http://support.microsoft.com/kb/938810

26/9/2007
Damiano Bramati

Tags :  Lotus Domino  Sicurezza  Microsoft 

1) Tools per la soluzione
Damiano Bramati 01/11/2008 10:14:39 AM

Con un pò di ritardo MS ha messo a disposizione dei tool per la soluzione del problema. Al link delk supporto (http://support.microsoft.com/kb/938810/en-us) si possono trovare i files .reg da importare nei registri di Windows per lo sblocco dei files.
2) Files Wk4 bloccati su Excel 2003
GiP 02/11/2008 12:45:15 PM

Grande Damiano!!!! Savo per lappunto smadonnando... :)) Ciao GP

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati