Lotusphere 2007

Si è svolto settimana scorsa ad Orlando Lotusphere 2007, l'annuale conferenza di IBM dedicata alle tecnologie e prodotti Lotus, nel corso della quale sono stati annunciati nuovi prodotti e nuove versioni di prodotti Lotus leader del mercato.

Innanzitutto è stata annunciata l'imminente disponibilità della versione beta di IBM Lotus Notes e Domino 8, versione che presenta notevoli cambiamenti e che sarà disponibile al pubblico da metà 2007.
La nuova versione, completamente basata su Eclipse, include editor di documenti e supporto alle applicazioni composite. La posta elettronica è stata migliorata e potenziata. Con Notes 8 sarà possibile utilizzare gli editor di produttività che aderiscono all'Open Document Format (ODF) senza costi aggiuntivi.

I nuovi prodotti che IBM ha annunciato sono :

IBM Lotus Connection

Lotus Connections è la prima piattaforma di social software destinata alle aziende, con la quale sarà possibile l'aggregazione e lo scambio di informazioni tra utenti collegati secondo le comunità professionali di appartenenza. Lotus Connections, sviluppato in ottica web 2.0, aiuta le aziende a promuovere la crescita dei team, consentendo la condivisione delle conoscenze ed esperienze e la collaborazione sui progetti aziendali.

IBM Lotus Quickr

E' la nuova piattaforma di contenuti collaborativi sviluppato in ottica Web 2.0. Trasformando il modo in cui i contenuti vengono condivisi, favorisce una collaborazione più efficace grazie ai connettori che si integrano con applicazioni desktop, contenuti di vario tipo, wiki, blog e repository di contenuti e aiuta le aziende a gestire le informazioni in un ambiente altamente sicuro.

IBM Lotus Sametime 7.5.1

La nuova versione, basata su Eclipse, ha nuove funzionalità di comunicazione integrata video in tempo reale, e integrazione con Microsoft Outlook ed applicazioni Office, supporto ai server Linux ed ai client Macintosh.

IBM WebSphere Portal Express 6.0

Portale dedicato alle piccole e medie imprese. Include funzionalità di gestione documentale, web content management e collaborazione, rendendo più facile la creazione e la pubblicazione dei contenuti web sul portale.

2/2/2007
Damiano Bramati

Tags :  Sametime 

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati