As a Service
Come consiglia Rifkin (in L'era dell'accesso) affittare la parte utilizzata, anzichè possedere il tutto, è una modalità corretta e allineata con i tempi (il libro è del 2000) per usufruire di un bene senza necessariamente accollarsene l'intero possesso e la gestione. La tesi si sviluppa sul presupposto che la GESTIONE sia essa stessa un business e che come tale sia effettuata da unaimpresa per la quale essa è CORE.

Inoltre il commercialista per le PMI e il CFO per le imprese più strutturate prediligono i costi di tipo OPEX (variabili e dosabili in funzione del reale utilizzo e fiscalmente più convenienti) a quelli CAPEX che insistono sugli ammortamenti ed hanno altri pregi e difetti.
Acquistare un servizio che permette di usare una applicazione o un sistema come servizio pagando quanto si consuma o un canone di affitto. Ottima idea, vecchia come il mondo. Nulla di nuovo se si pensa che l'informatica è nata sul tempo macchina affittato.
Sul fatto che convenga, economicamente parlando, si può discutere per sempre perchè sono considerazioni in cui la parola più frequente è DIPENDE.
E tu cosa ne pensi?



11/2/2014
Vittorio Orefice

Tags :  MSP 

1) As a Service
02/13/2014 12:59:22 PM

Caro Vittorio , condivido totalmente quanto da te affermato e come hai sottolineato è sempre stato il principio dellinformatica . Adesso come non mai sarebbe utilissimo che le Aziende sposino il sistema CLOUD . Davide Appiani

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice