Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack

La ricerca full-text di Lotus Domino è una delle più importanti funzionalità, soprattutto con la sua possibilità di ricercare valori sui singoli campi dei documenti di un database.
Una delle possibilità fornite dallo strumento FT è quella di ricercare i documenti attraverso un range di valori, ad esempio di date.

Ad esempio utilizzando i parametri di ricerca all'interno di un URL sul browser

Image:Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
si ha il risultato di visualizzare solamente i documenti richiesti


Image:Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Con la release 9.0.0 di Domino la ricerca per range di date non funziona più correttamente, e la risposta del server è "Query is not understandable".

Image:Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack

La soluzione al problema è l'installazione dell'Interim Fix 90IF3, che è disponibile sul Fix Central di IBM.

Per la sua installazione e in generale per aggiornare, controllare e mantenere i site Domino scrivete a  info@digiway.it o telefonateci 348 8578092 per informazioni ed approfondimenti

31/7/2013
Damiano Bramati

Tags :  ibm domino  Lotus Domino  Lotus Notes 

|
Commenti : (7)

1) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Paolo Jacquin 10/16/2013 11:14:12 AM

Grazie per la segnalazione. Il problema però io lho riscontrato sulla versione 8.5.3, quindi lInterim Fix 90IF3 non è una strada percorribile. Esiste un modo per risolvere il problema anche su questa versione? Grazie mille!
2) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Damiano Bramati 10/16/2013 2:26:10 PM

Paolo quale versione di fix pack è attualemnte installata sul server Domino ? Sulla 8.5.3 il problema non lho mai verificato, solamente con la rel. 9, proprio a seguito dellaggiornamento. Si accerti che la sintassi della sua query sia formalmente corretta. Sicuramente il consiglio è quello di aggiornare alla ultima fixpack uscita, la FP5 di agosto, anche se controllando i dettagli delle fixpack non risultano fix sul motore Full-Text. Ci tenga aggiornati.
3) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Paolo Jacquin 10/17/2013 8:54:30 AM

Innanzitutto ti ringrazio per la sollecita risposta e per linteressamento. La versione di fixpack installata sul nostro server Domino 8.5.3 è la fp5 senza LP ITA. Credo pertanto che sia lultima. Per ora, per ovviare al problema, è stata inserita sul file notes.ini la seguente istruzione: HTTP_QUERY_STRING_SCRUB = 0, ma è una soluzione sconsigliata per motivi di sicurezza. Ho provato a cercare sul web un modo per modificare la query evitando lutilizzo di < e > ma non ho trovato nulla di interessante. Ecco un esempio della query passata al SearchView: (FIELD notizia CONTAINS pesca OR FIELD TitoloNews CONTAINS pesca)AND FIELD DataNews>=17/10/2012
4) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Damiano Bramati 10/17/2013 11:01:31 AM

Paolo ho fatto alcuni test, anche se ho utilizzatola rel. 9 che avevo disponibile al momento. Il problema è nella sintassi della query, con quella che hai indicato anche sulla 9 viene restituito lerrore di Query is not understandable. Prova a trasformare la tua query in questo modo : (([notizia] CONTAINS pesca) OR ([TitoloNews] CONTAINS pesca)) AND ([DataNews]>=17/10/2012) così a me funziona. E importante che il campo DataNews sia riconosciuto dal motore FT come campo data e non come campo testo, altrimenti verrà indicato un ulteriore errore di Relational operators are not supported in text fields. Se in tutti i documenti del database è effettivamente un campo data non dovresti avere problemi. E facilmente verificabile con la Search by field allinterno del client in base ai parametri disponibili selezionando il campo, che sono differenti a seconda del tipo campo. Fammi sapere se risolve.
5) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Paolo Jacquin 10/17/2013 4:53:57 PM

Ho fatto anche io alcuni test. Sulla 8.5.3 continua a non funzionare anche con la query modificata, mentre in ambiente di sviluppo dove cè Domino 8.5.2 FP3 funziona anche la query originale. A questo punto brancolo abbastanza nel buio.
6) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Paolo Jacquin 10/17/2013 5:25:18 PM

Ho dimenticato di specificare che la ricerca di una data puntuale (quindi con una query del tipo FIELD DataNews = 15/10/2013) funziona in ogni caso. Grazie ancora e buona serata
7) Lotus Domino 9, Query is not understandable con FT Search da browser su range di date : FixPack
Damiano Bramati 10/17/2013 5:27:59 PM

Ho fatto la prova su un server in Release 8.5.3FP2. La query composta in questo modo search=( ([description] CONTAINS macinino) OR ( [Subject] CONTAINS test) )AND ([TicketDate] <=17/10/2013) (nomi dei campi usati nella mia applicazione) funziona. Se riesco a trovare una 8.5.3 FP3 faccio la controprova.

Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati