Virtuale è la soluzione?
Se ci fate caso molte delle "cose" che stanno arrivando sulle vostre scrivanie, nelle forme e colori più vari, ne parlano. Sia che si tratti di virtualizzare i server, esigenza ormai pubblicizzata anche su novella 2000, o che si pongano obiettivi più spinti il tema è "virtualizza e sposta in cloud" . Detesto fare il saputello che ricorda di averlo già sottolineato, ma è così! In più occasioni, incontri e articoli di blog ho parlato di queste opportunità con una convinzione profonda che arriva più dalla lettura di Rifkin che delle fonti ICT.
Ormai il possesso del "mezzo" è secondario, da tutti i punti di vista, rispetto all'acquistabilità (as a service) del suo risultato operativo. Fa niente se è un trattore o un server.
Smettere di comprate aratri, per passare a contrattualizzare la periodica aratura nella quantità utile per i raccolti del prossimo anno, diverrà, sempre di più, un must anche per i coltivatori.
Come in tutte le cose il cambiamento è un processo non un evento magico e siamo in piena evoluzione ma se guardate le cose con questi "occhiali" noterete più in fretta le opportunità.
Come sempre la discussione è aperta qui, e su Twitter.







31/5/2011
Vittorio Orefice

Tags :  MSP 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice