OpenAI - Chat gpt
Image:OpenAI - Chat gpt

Tutti parlano di intelligenza artificiale da quando OpenAI ha reso disponibile la sua chat in grado, apparentemente, di scrivere testi a prova di
Test di Turing.
Prima di tutto vogliamo sfatare il mito del gratis
. Come per tutte le cose gratuite in rete bisogna leggere bene le cose scritte in piccolo!
Sta già per uscire la versione a pagamento, la cui utilità naturalmente deve motivarsi con i limiti di quella gratuita.
Tanto per citarne uno la base dati dell'intelligenza artificiale gratuita ha "studiato" solo fino alla fine del 2021 cioè non sa nulla del 2022 e seguenti.
Poi ci sono i limiti LEGALI di utilizzo dei suoi prodotti con il rischio di vedersi accusati di aver plagiato la creatività della IA.
Prima di accettare per vere le risposte della pur entusiasmante IA verificate bene e prima di usarle nei vostri scritti ancora meglio.
Per documentarsi citiamo i moltissimi speech disponibili su YouTube fra i quali spiccano per contenuto Matteo Flora, Luciano Floridi e naturalmente il divulgatore Marco Camisani Calzolari.

Ci permettiamo di suggerire una
ricerca istruttiva.
Ciò premesso. non si tratta di un fenomeno da sottovalutare e le release che seguiranno,  gradualmente, proporranno utilizzi e prodotti anche dirompenti per cui non considerate queste avvertenze come una stroncatura ma anzi come un invito a comprendere bene un fenomeno che inizia adesso con la sua uscita dai "laboratori"  


17/1/2023
Vittorio Orefice

Tags :

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice