Nuove funzionalità di Notes 8 : Productivity Editor

Nella nuova versione del client Lotus Notes saranno integrate alcune funzionalità di Productivity Editors, applicazioni sviluppate da IBM in tecnologia Eclipse che servono per creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. I nuovi editor saranno inclusi nella licenza standard di Lotus Notes 8.

I tre editors direttamente integrati nel client Notes, rappresentano quindi una importante alternativa a Microsoft Office e agli altri prodotti concorrenti. Possono essere aperti direttamente nel client e programmabili nelle applicazioni. Possono inoltre essere utilizzati esternamente come applicazioni a parte indipendentemente da Lotus Notes.

productivityeditors.gif

I Productivity Editors registrano i dati utilizzando il formato aperto ODF (OpenDocument), standard riconosciuto usato anche nella Pubblica Amministrazione. E' garantito inoltre il supporto a diversi formati di files : possono essere letti e scritti i formati di Microsoft Office 97/XP/2000 come DOC, XLS e PPT e i formati dei files prodotti da Lotus SmartSuite. E' supportato anche il formato PDF per l'esportazione dei documenti.

11/6/2007
Damiano Bramati

Tags :  IBM  Lotus Notes 

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati