Nuove funzionalità di Notes 8 : Productivity Editor
Nella nuova versione del client Lotus Notes saranno integrate alcune funzionalità di Productivity Editors, applicazioni sviluppate da IBM in tecnologia Eclipse che servono per creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. I nuovi editor saranno inclusi nella licenza standard di Lotus Notes 8.

I tre editors direttamente integrati nel client Notes, rappresentano quindi una importante alternativa a Microsoft Office e agli altri prodotti concorrenti. Possono essere aperti direttamente nel client e programmabili nelle applicazioni. Possono inoltre essere utilizzati esternamente come applicazioni a parte indipendentemente da Lotus Notes.

productivityeditors.gif

I Productivity Editors registrano i dati utilizzando il formato aperto ODF (OpenDocument), standard riconosciuto usato anche nella Pubblica Amministrazione. E' garantito inoltre il supporto a diversi formati di files : possono essere letti e scritti i formati di Microsoft Office 97/XP/2000 come DOC, XLS e PPT e i formati dei files prodotti da Lotus SmartSuite. E' supportato anche il formato PDF per l'esportazione dei documenti.

11/6/2007
Damiano Bramati

Tags :  IBM  Lotus Notes 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati