Amministratore di Sistema (entro Giugno 2009)
Il garante della privacy,in Novembre 2008, ha aggiunto una nuova regola al complesso comparto della privacy. Forse è quella che può indicare strade risolutive dell'annoso problema. Praticamente ha suggerito alle migliaia di  imprese italiane, che non hanno una gestione IT propriamente detta, di individuare una figura in grado di garantire loro, almeno, il rispetto delle regole basilari (e chi le applica sa che sono veramente basilari) contenute nella legislazione sulla privacy.
Sono infatti molte, ancora oggi, le aziende italiane che pensano di rispettare la privacy dei loro interlocutori semplicemente perchè sottopongono a tutti quelli che incontrano "modulini" più o meno bizzarri da firmare.
La parte che concerne il sistema ICT e ben più ampia e complessa a cominciare dal software illegale per proseguire con la corretta gestione del backup e dell' antivirus (aggiornato!).
Una opportunità da cogliere per mettere ordine in un ambito nel  quale il rischio per l'impresa è elevato e, spesso, sfugge ad una osservazione sommaria.

22/4/2009
Vittorio Orefice

Tags :  Norma 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice