As a Service

Come consiglia Rifkin (in L'era dell'accesso) affittare la parte utilizzata, anzichè possedere il tutto, è una modalità corretta e allineata con i tempi (il libro è del 2000) per usufruire di un bene senza necessariamente accollarsene l'intero possesso e la gestione. La tesi si sviluppa sul presupposto che la GESTIONE sia essa stessa un business e che come tale sia effettuata da unaimpresa per la quale essa è CORE.

Inoltre il commercialista per le PMI e il CFO per le imprese più strutturate prediligono i costi di tipo OPEX (variabili e dosabili in funzione del reale utilizzo e fiscalmente più convenienti) a quelli CAPEX che insistono sugli ammortamenti ed hanno altri pregi e difetti.
Acquistare un servizio che permette di usare una applicazione o un sistema come servizio pagando quanto si consuma o un canone di affitto. Ottima idea, vecchia come il mondo. Nulla di nuovo se si pensa che l'informatica è nata sul tempo macchina affittato.
Sul fatto che convenga, economicamente parlando, si può discutere per sempre perchè sono considerazioni in cui la parola più frequente è DIPENDE.
E tu cosa ne pensi?



11/2/2014
Vittorio Orefice

Tags :  MSP 

|
Commenti : (1)

1) As a Service
02/13/2014 12:59:22 PM

Caro Vittorio , condivido totalmente quanto da te affermato e come hai sottolineato è sempre stato il principio dellinformatica . Adesso come non mai sarebbe utilissimo che le Aziende sposino il sistema CLOUD . Davide Appiani

Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice