Dismesso il servizio GCM (Google Cloud Messaging)
In una recente nota Google avverte che, in data 11/04/2019, sarà dismesso il servizio GCM (Google Cloud Messaging) per il passaggio al nuovo servizio FSM (Firebase Cloud Messaging).
Il servizio GCM è utilizzato da IBM Lotus Traveler per la sincronizzazione delle mail con i dispositivi Android  (Il client che si vede sui telefoni Android è noto come IBM Verse)

In data 30/03/2019 scadranno anche i certificati dell'Apple Notification Push Service per IBM Notes Traveler 9.0.1.21.


Per garantire la continuità del servizio di notifiche push sarà necessario l'aggiornamento della componente IBM Notes Traveler alla versione 10.0.1 o successive..


I dettagli nelle informazioni fornite da IBM

https://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=ibm10876622
https://www-01.ibm.com/support/docview.wss?uid=swg21700212#10011

Siamo a disposizione per supportarvi nell'attività di aggiornamento del sistema, che suggeriamo di trattare in priorità dato il breve pravviso con cui Google ed IBM ci informano in merito.


22/3/2019
Vittorio Orefice

Tags :  Google  apple  IBM 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice