I 7 pericolosi miti da sfatare sulla Cybersecurity (1/7)
Image:I 7 pericolosi miti da sfatare sulla Cybersecurity (1/7)

L’E-book completo con i 7 articoli sarà disponibile sul sito Digiway.IT nello spazio dopo la pubblicazione del 7° che conterrà il link.

Mito n. 1 di 7 — Troppi vincoli, la sicurezza riduce la produttività

C’è un’idea comune e diffusa secondo cui una maggiore sicurezza rende più lungo e più difficile anche, e soprattutto, alle persone autorizzate, l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno, non solo agli hacker. Si sostiene che rigorose politiche di sicurezza come il monitoraggio regolare e il controllo degli accessi ostacolino la produttività sul lavoro, rallentino le attività e dilatino la reattività nell’operatività quotidiana. È vero in parte soprattutto se la cybersecurity è progettata in modo inadeguato.

Tuttavia, rinunciare alla sicurezza potrebbe avere conseguenze di vasta portata per un’azienda. Un attacco riuscito come un ransomware DDoS può portare l’azienda a un blocco completo di tutta l’operatività: dall’amministrazione alla logistica, dalla produzione alle attività commerciali e di marketing. Il personale potrebbe non essere in grado di accedere a file, reti e informazioni importanti dopo un attacco. Il recupero richiede giorni e talvolta anche settimane. Spesso il ripristino risulta solo temporaneo se non si sradicano le cause profonde dell’attacco che, spesso è stato perpetrato mesi prima della propria evidenza.
–>Verità: una maggiore sicurezza informatica può aumentare la produttività.

Un moderno approccio alla cyber security utilizza strumenti e metodologie che tramite le proprie caratteristiche di sicurezza avanzata si integra perfettamente nel sistema. Sfrutta anche l’intelligence tecnologica evoluta e l’analisi per il rilevamento e la mitigazione delle minacce in tempo reale. Ciò consente agli specialisti e agli utenti di concentrarsi sul miglioramento della produttività e migliorarla poiché non devono più preoccuparsi costantemente dei problemi di sicurezza.


2/2/2022
Vittorio Orefice

Tags :  Ebook 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice