guarda in basso prima di clikkare
L'ho già scritto tempo addietro,  ma l'intensificarsi recente dello spam mi spinge a rinnovare l'avviso.
Quando si riceve un messaggio, in particolare, da sedicenti istituzioni bancarie o finanziarie il sospetto si deve accendere immediatamente, soprattutto se non si intrattengo rapporti.
Ricordate che il messaggio può falsificare magistralmente tutto ciò che si vede come loghi, caratteri e così via e la scritta esposta del link proposto.
Ma il link, quello che decide davvero dove andrà il vostro browser, è spesso diverso da quello che viene esposto l'unica cosa da fare è portare sopra il cursore e, prima di clikkare, guardare nella riga di stato del browser o del client di posta: li quasi tutti i prodotti seri mostrano il vero indirizzo che verrà passato al browser.

Regola della BARRA ( / )

Link vero http://www.digiway.it/  
Il nome del dominio, di cui mi fido, appare prima della prima barra singola.

LINK FASULLO httpNO://portalserver.serverirc.com/cartasi.it/  
In questo caso il nome del dominio di un noto emittente di carte di credito appare dopo la prima barra e il mail che ho ricevuto è evidentemente spam

Questa semplicissima regola vi può salvare da molti errori, anche difficili da rimediare.
Corollario: nel dubbio diffidare!

4/8/2010
Vittorio Orefice

Tags :  sicurezza 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice