Intranet 2013
Già nella notte dei tempi quando i primi "internauti" scrutavano via modem le pianure della rete usando prodotti infernali (con gli occhi di oggi) come Mosaic e godendo come fanciulli all'apparire di NetScape si parlava di tre dimensioni della RETE nella logica del B2B. Ovvero del fatto che la rete avrebbe potuto rivolgersi a tutti, ai clienti e fornitori identificati oppure a interni e partners molto vicini. Già: Internet Extranet e Intranet, chiamate anche collettivamente *Net.
Erano i tempi in cui si vedeva bene l'attenzione worldwide della rete e se ne prevedeva una declinazione locale. Quella che comincia, come la INTRANET a decollare invece solo ora.
Vi parlo perchè finalmente sento più voci cantare le strofe della comunicazione interna fondamentale per permettere a molti (se non a tutti) di conoscere la propria azienda al punto da essere in grado di aiutare i clienti. Che arrivano da molti canali e non solo al centralino.
Ieri a #ForumBanca ho sentito una grande banca italiana argomentare su temi di questo ambito. Una soddisfazione capire che siamo passati oltre la banale bacheca annunci che implementavamo già il millennio scorso in aziende del Finance evoluto.
E voi che intranet avete in azienda?


25/9/2013
Vittorio Orefice

Tags :  IBM Domino  Google 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice