LOG dell’http Server? UNA MINIERA!
Volete sapere chi viene a visitare il vostro sito? Che valore dare alle ultime due "notti" passate a limare i testi? Se il vostro linguaggio è apprezzato? Se state riuscendo a trovare nuovi prospect o no?
E' lui il LOG del server, la mamma di tutte le statistiche e il papà di ogni certezza che vi darà la risposta.
Il giudice severo, ma equanime, che vi dice se state facendo bene e se le vostre ultime scelte hanno alzato o abbassato il vostro appeal sul pubblico.
Vi può dire anche da dove arrivano i vostri visitatori: se fate un iniziativa locale su Milano, Novara e Pavia, e vi arrivano accessi solo dal Friuli non sarete poi felici...
Il vostro blog aziendale o il vostro portale istituzionale saranno ora più facili da guidare verso il successo.
Non provate a leggerlo (è terribile!) lo si analizza con uno strumento apposta, il log analyzer, appunto, che traduce quelle orribili righe di numeri in grafici e statistiche fruibili
Beh se poi costasse poco installarlo e, magari, è un prodotto open source.... :-) Si, c'è, è open source e si chiama Awstats!
Noi lo usiamo da anni per l'http server di Lotus Domino (su cui si basa il nostro CMS) ma lui può analizzare moltissimi altre fonti e formati (NCSA combined log files (XLF/ELF) or common (CLF), IIS log files (W3C)).
Come sempre, chiedeteci di più!



5/10/2012
Vittorio Orefice

Tags :  Consulenza  Digiway  IBM  ICS - IBM Collaboration Solutions (Lotus) 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice