IBM Domino Cloud per Android
Oggi vorremmo soffermare l'attenzione su un riuscitissimo prodotto gratuito: IBM Notes Traveler (aka IBM Lotus Notes Traveler). La soluzione IBM per avere il personal information management sempre con noi nello smarthphone o nel tablet. O meglio ci concentreremo su un effetto collaterale della sua versione Android.
La versione per Android è un prodotto dedicato, una app autonoma, che dialoga con il server IBM Domino a differenza di quanto accade nel mondo Apple. Dove sta il vantaggio? beh è semplice il vostro "cloud"  è nel server IBM Domino aziendale  e i suoi backup sono i vostri backup che per le aziende che esigono di avere il totale controllo dei dati è un vantaggio non indifferente.
Chi invece assume senza difficoltà che il proprio mondo messaging gli appuntamenti ed i contatti stiano su "dischi" altrui può usare liberamente la soluzione su piattaforma Apple il cui backup è nel cloud del vendor. Noi non prendiamo posizione su questa scelta dei Clienti ma desideriamo far luce sulle differenze per aiutare la scelta consapevole.
Ultima annotazione la sicurezza dei dispositivi gestiti è uno degli aspetti salienti della crescita e della maturazione del prodotto Traveler, assicuratevi quindi di possedere ed utilizzare le versioni più recenti.
Buon lavoro e, come sempre, commentate i nostri articoli con i vostri dubbi o le vostre osservazioni.

17/10/2013
Vittorio Orefice

Tags :  Android 

|
Commenti : (0)

nessun Commento trovato
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice