Posta Elettronica Certificata (detta PEC)
Dopo anni di tira e molla italianissimo, la PEC è obbligatoria per le aziende di nuova costituzione da mesi e per quelle esistenti da Novembre 2011.
Ciò che era noto a tutti come AIPA, meno famoso come CNIPA, ha preso, di recente, il nome di DigitPA e risponde a questo SITO. Il compito di questo ente, nuovo, è quello di occuparsi della digitalizzazione dei rapporti  tra PA e Cittadino e più in generale della digitalizzazione della PA.
Il consiglio che già da tempo diamo ai nostri clienti è di approvvigionarsi di un indirizzo aziendale (es Digiway@pcert.it) acquistando il servizio presso un fornitore già attivo per altro. A fronte dell'elenco di circa 20 operatori autorizzati, si verifica che molti provider di banda o di spazio rivendono le caselle per conto, appunto, dei pochi esercenti autorizzati. Questo consiglio ha lo scopo di evitare di aprire una relazione nuova di poco significato e difficilmente interessante per entrambe le controparti.
Sconsigliamo di fare, almeno per il momento più caselle per evitare prblemi di gestione a fronte di un traffico mail stimabile, per ora, in pochissime unità.
Come sempre le domande nei commenti e/o ai sensori della nostra comunicazione.
Dati legali in merito.
Istituzione dell'obbligo:  legge 2/2009 prescrive PEC per tutte le aziende.
I datori di lavoro, pubblici e privati, devono averla (entro il 13/9/2011 ex Art.25 legge 183/2010) per poter ricevere certificati medici dei dipendenti.




18/8/2011
Vittorio Orefice

Tags :  PEC 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice