Uso Promiscuo
Le caselle aziendali intestate a utenti in modo nominativo (es. vitttorio.orefice@digiway.it) sono considerate (giuridicamente) ad uso promiscuo in tutti icasi in cui non è stato concordato esplicitamente  il contrario.
Consigliamo, perciò,  di contrattualizzare l'uso esclusivo a scopo aziendale con gli intestatari delle caselle stesse.

In questo modo si evitano molti problemi e rischi dei quali elenchiamo i più rilevanti:


1° Qualora il titolare lasci l'azienda la casella NON è utilizzabile liberamente dalla società, ma deve essere archiviata (per 10 anni non ci stanchiamo di ripeterlo).

2° Durante la normale vita lavorativa la casella promiscua è posta privata (difesa dalla legge) e ogni accesso non autorizzato è penalmente perseguibile.

3° L'utente che è abituato a ricevere posta di ogni genere, a causa dell'uso privato, è molto meno pronto nell'accorgersi che qualcosa "puzza" quando gli arrivano mail tipiche degli attacchi phishing e malware rispetto a chi riceve solo posta professionale.


In OGNI caso la casella postale è un contenitore che PUO' facilmente contenere dati personali del titolare della casella anche rilevanti dal punto di vista GDPR. Si consiglia, pertanto, di sottoporre la posta elettronica a tutte le attenzioni utili in contesti di questo genere (prima fra tutti la Crittografia con sicurezza elevata).


Avete domande o richieste di approfondimento?
 Prendete contatto con noi.

10/5/2019
Vittorio Orefice

Tags :  Applicazioni 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice