Web Analitycs e Geolocalizzazione, anche su Lotus Domino
Un aspetto cruciale, a volte trascurato, della gestione efficace della presenza Internet di una azienda è lo studio delle attività che avvengono all'interno del sito o del blog attraverso la Web Analytics, ovvero la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica dei dati di accesso internet. Nel Web Marketing queste informazioni sono fondamentali perchè consentono il monitoraggio del traffico e la verifica delle performance web aziendali. E' sempre più importante sapere chi ci visita, come ci naviga, quanto tempo rimane, come ci cerca, proprio per capire come migliorare la presenza internet.

Una delle fonti dati per la Web Analytics è il file di log degli accessi web che qualunque web server produce sotto forma di file sequenziali in cui sono registrati tutti gli accessi e le richieste al motore http del server provenienti sia da utenti effettivi che da motori di ricerca. Anche il server IBM Lotus Domino, opportunamente configurato, produce files sequenziali molto simili a quelli prodotti da un web server Apache.

Un ottimo software open source che consente di generare statistiche, leggendo i files di log, è AwStats (per i dettagli). Le statistiche riassuntive e di dettaglio che AwStats produce sono molto utili non solo per la verifica delle performance marketing, ma anche per gli amministratori delle pagine per verificarne le performance di sistema e gli eventuali errori.

Ecco qualche screenshots :

Image:Web Analitycs e Geolocalizzazione, anche su Lotus Domino
Image:Web Analitycs e Geolocalizzazione, anche su Lotus Domino

Una delle importanti funzionalità contenute in AwStats è la Geolocalizzazione degli indirizzi IP dei visitatori. Attraverso la geolocalizzazione è possibile sapere da dove provengono i visitatori, da quale nazione e città. La soluzione ottimale si ottiene utilizzando plugins che consentono di far coincidere l'indirizzo Ip con una base dati di assegnazioni da installare sul sistema (e mantenere aggiornata). Ci sono diverse base dati disponibili, sia gratis che a pagamento.

Dalla nostra esperienza il plugin migliore è quello che interroga la base dati di MaxMind, società di IP Intelligence.
MaxMind fornisce due versioni di base dati per la geoloalizzazione della nazione, una open source e una a pagamento. La differenza tra le due versioni è la copertura degli indirizzi (99.8% per quella commerciale e 99.5% per quella free) e la frequenza di aggiornamento. Quella free è comunque ad un buon livello ed aggiornata mensilmente.
Viene anche fornita la base dati per il riconoscimento della città; anche in questo caso le versioni sono due, open source e commerciale con una copertura del 80% circa.

MaxMind fornisce anche una base dati a pagamento per il riconoscimento dell'organizzazione associata all'ip, che in molti casi può corrispondere all'azienda di riferimento del visitatore.

Il risultato che si ottiene è :


Image:Web Analitycs e Geolocalizzazione, anche su Lotus Domino


Image:Web Analitycs e Geolocalizzazione, anche su Lotus Domino


Il log del vostro web server è una miniera di informazioni, vale veramente la pena di sfruttarle.


7/9/2012
Damiano Bramati

Tags :  IBM Domino 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Damiano Bramati

Damiano Bramati