Whaling
Tutti ormai compresi i giornali generalisti parlano di phishing, la nota tecnica che cerca di "pescare" le prede usando come esche informazioni apparentemente provenienti da mittenti accreditati, o con altri trucchi, per raccogliere dati personali o addirittura credenziali d'accesso. Questi ultimi vengono poi trasferiti su circuiti che ne fanno uso ai danni (economici prevalentemente) della vittima.

Ma ci è sembrato opportuno mettere in guardia contro il whaling: un filone del phishing in cui il termine, che in inglese significa pesca (o caccia) alle balene, indica che i destinatari non sono i soliti "chiunque", ma ben selezionati pesci grossi, amministratori di società dirigenti o comunque gente che con la propria password aziendale o privata può muovere cifre consistenti o spedire informazioni .... interessanti.
Buona attenzione devono anche prestare le persone che svolgono per queste persone il ruolo di assistenti o simili: i cacciatori di balene sanno bene che spesso queste persone sono in possesso di dati analogamente potenti o (peggio!) degli stessi dati.
DIgiway può aiutare a difendervi!

6/9/2010
Vittorio Orefice

Tags :  sicurezza 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice