Posta elettronica: Rischi e Difese [Post 2 di 6)
Image:Posta elettronica: Rischi e Difese [Post  2 di 6)

#Dw_Le_2022

Capitolo 2 di 6
L'ebook completo sul tema "Posta elettronica: Rischi e Difese" sarà pubblicato in seguito all'evento Digiway-Libraesva del 16 Marzo.

Se non hai ancor ricevuto l'invito scrivici all'indirizzo
commerciale@digiway.it

- Phishing e Phishbrain -


Cos’è il phishing?


Il phishing è una particolare tipologia di attacco informatico che, tramite l’invio di email massive contenenti link o allegati malevoli a liste di destinatari disponibili nel mercato degli hacker, induce la propria vittima a fornire informazioni riservate, da parte di un soggetto che si finge affidabile.


Perché gli attacchi phishing hanno successo?


Purtroppo è molto diffuso un falso mito sulla difesa degli account email aziendali e cioè che sia sufficiente un buon Antivirus e un qualsiasi Antispam per proteggersi da questi attacchi. Purtroppo non è così!

Gli attacchi di phishing hanno successo perché fanno leva sul fattore umano, che è la componente più debole della sicurezza di una azienda.

Le persone non prestano sufficiente attenzione alle richieste apparentemente legittime e finiscono per condividere erroneamente dati sensibili e riservati.

 
Perché dovresti prestare attenzione?


Oltre il 25% dei destinatari delle email di phishing clicca sul contenuto della email senza pensarci e riflettere. Oltre il 50% di questi compila form online inviando informazioni riservate e sensibili.

Quale impatto economico ha mediamente un attacco phishing?


Le più recenti analisi indicano che le violazioni costano, in media, più di 130.000 dollari e possono raggiungere i milioni, causando il fallimento di molte aziende.

È fondamentale quindi educare i propri utenti e valutarne periodicamente la consapevolezza relativa a questa metodologia di attacco.  

Per maggiori informazioni sulle soluzioni di Phishing protection & awareness siamo a vostra disposizione per posta elettronica all’indirizzo  
commerciale@digiway.it o via web a questo indirizzo.

3/3/2022
Vittorio Orefice

Tags :  Ebook 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice