La digitalizzazione ha bisogno dell’innovazione.
Nessuno ti licenzierà mai per aver scelto IBM!
Questo era il mantra negli anni d'oro del mainframe quando pare che il CIO (allora si chiamava Capo Centro o Edp Manager) potesse scegliere e decidere, di proprio gusto, solo il colore delle pareti della sala macchine, ma previa approvazione del Rappresentante IBM.

Poi vennero i MINI (S36 e Pdp11 vi ricordate) i PC, i sistemi aperti, l'open source e il cloud che a noi "vecchi" sembra tanto un bel mainframone.... con solo tanti problemi di sicurezza in più.
Una sola cosa non è cambiata: la resistenza al cambiamento!
Quando appaiono cose straordinarie e nuove, una per tutti il Low-Code,  la gente "per bene" si volta dall'altra parte.
Ci sono poi tecnologie che fanno decenni di anticamera prima di essere sdoganate ( Database Nosql per esempio) o il mitico Groupware che nel tessuto tipico dell'azienda italiana è una manna (Collaborare nell'azienda e fra le aziende).
Ci lamentiamo tutti della PA e dei casini dell'INPS,  ma poi?
 
Buon lavoro

21/2/2021
Vittorio Orefice

Tags :  HCL 

nessun Commento trovato

AVVERTENZA: I commenti sono accettati sotto la responsabilità esclusiva di chi li scrive. Gli IP di provenienza sono registrati e per tale ragione chi lo desidera può anche commentare anonimamente. Il gestore si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi commento che ritenga non attinente all'argomento oppure volgare od offensivo.


 
Autore
Vittorio Orefice

Vittorio Orefice