La fine del supporto alla funzionalità NPAPI di tutti i moderni browser, nelle relative recenti versioni, ha reso problematico il funzionamento web delle applicazioni IBM Notes e Domino sviluppate con l'utilizzo di Java Applet per la visualizzazione di Rich Text, Outline, View e Action Bar e il client di amministrazione web per il server Domino. L'uso di applet java era inserito sia in alcune applicazioni di sistema, come la Names.nsf, in template applicativi come Discussione e Teamroom precedenti alla 8.5.3 e nelle applicazioni custom realizzate con questa tecnologia..
La fine del supporto alla funzionalità NPAPI di tutti i moderni browser, nelle relative recenti versioni, ha reso problematico il funzionamento web delle applicazioni IBM Notes e Domino sviluppate con l'utilizzo di Java Applet per la visualizzazione di Rich Text, Outline, View e Action Bar e il client di amministrazione web per il server Domino.
L'uso di applet java era inserito sia in alcune applicazioni di sistema, come la Names.nsf, in template applicativi come Discussione e Teamroom precedenti alla 8.5.3 e nelle applicazioni custom realizzate con questa tecnologia..
<$DXContinueReading$>
Per risolvere il problema di funzionalità è necessario modificare la modalità di esecuzione di questi oggetti (passando a HTML o Javascript ). Il passaggio di modalità rischia comunque di non fornire la stessa robustezza della applet java, ad esempio sui campi rich text.
Il consiglio, soprattutto sulle applicazioni custom, è quello di modificare lo sviluppo applicativo utilizzando la tecnologia XPages inclusa in IBM Domino a partire dalla release 8.5.3, che consente la piena funzionalità e il supporto su tutti i browser.
Alcuni template di sistema sono già stati aggiornati da IBM nelle recenti versioni e Feature Pack disponibili.