PEC & Email Archiver Libraesva.

Partner LibraESVAPartner LibraESVA




La conservazione della corrispondenza in Italia è regolata dall'art. 2220 del codice civile che fissa dei minimi obbligatori ma la prudenza li estende.
In una giornata di lavoro,nel mondo, si scambiano quasi tre miliardi fra email classiche e PEC e questo numero è in crescita. Una parte notevole di questo traffico, la posta elettronica certificata, trasporta e contiene accordi e transazioni di business.
La PEC fa parte, a pieno titolo, della "corrispondenza" aziendale insieme alla componente cartacea ormai residuale. Tutta insieme la corrispondenza costituisce il supporto documentale che può essere necessario usare per far valere i propri diritti, anche a distanza di anni, e talvolta in contenziosi che arrivano sino alla causa civile.

Nessuno si augura controversie con i propri interlocutori di business, ma, se dovesse accadere, tutti vorremmo essere in grado di disporre, nel migliore e più efficiente dei modi, delle "carte" necessarie.
D'altro canto conservare on line, nelle mailbox PEC ed in quelle di posta elettronica ordinaria, tutto questo materiale per dieci anni ha dei costi elevati.
Inoltre,per la PEC, va considerata la scadenza. Un aspetto di grande importanza per la sua validità in caso di controversia.
Dieci anni infatti è il minimo obbligatorio poiché richiesto dall' art. 2220 del Codice Civile per la corrispondenza aziendale (l'articolato è più complesso, ma qui ci interessa la sintesi).
Questo minimo può e dovrebbe essere aumentato soprattutto nei comparti regolamentati o dove si usano garanzie poliennali ed anche nelle attività comuni la prudenza, che non è mai troppa, lo consiglia.

Conservare in formato elettronico, su supporti a costo minore, è oggi possibile e raccomandato.
La soluzione arriva da Libraesva Email Archiver: il deposito sicuro e protetto per le "carte" che potremmo avere bisogno nel futuro.
Questa soluzione è valida anche per la PEC che richiede anche la conservazione del valore legale che la contraddistingue. Proprio qui si evidenzia uno dei PLUS della soluzione Libraesva.

Nel datasheet allegato sotto le informazioni sull'applicazione con la quale possiamo aiutarvi a risolvere il problema.
Nel documento riguardate l'approccio legale vi sono importanti considerazioni specifiche riguardanti la PEC.
Libraesva è l'azienda italiana che si occupa di mail security nella maniera più rotonda completa e convincente.
Chiedeteci i dettagli!

Contattaci

Vuoi avere informazioni sulle nostre soluzioni o i nostri servizi? Compila il modulo, verrai ricontattato dal nostro team.

Richiesta ContattoPrenota Appuntamento
Logo Digiway