L'IBM ha annunciato l'uscita di IBM Notes/Domino 9 Social Edition in versione Beta pubblica. Guardando il nuovo prodotto, erede di una storia ventennale, si nota la rimozione di "Lotus" dal nome dov
L'IBM ha annunciato l'uscita di IBM Notes/Domino 9 Social Edition in versione Beta pubblica.
Guardando il nuovo prodotto, erede di una storia ventennale, si nota la rimozione di "Lotus" dal nome dovuta al riposizionamento da parte di IBM nel nuovo Brand ICS.
L'interfaccia utente è decisamente più aderente agli standard attuali.anche se ;-) qualcuno sentirà forse un filo di nostalgia per gli "scatolotti" che ancora fan bella mostra di sè su molti PC wintel e macchine MAC.
Tra le nuove funzionalità segnaliamo subito il plugin Notes per il browser. Uno strato di software che consente di eseguire le tradizionali applicazioni Notes direttamente sul browser allo stesso modo di come vengono eseguite sul client.
A questo proposito non sono rari i casi di aziende che impiegano applicazioni progettate per le versioni precedenti, anche dopo anni di nuove release.
Seguiranno a breve altri dettagli sulle funzionalità non appena toccheremo con mano la nuova versione, che sarà disponibile il 14 dicembre.
Ci si può registrare già oggi attraverso questo link.