ACBGroup, società che riunisce sotto il marchio ACB un sistema integrato di Studi professionali di Commercialisti e Avvocati,
ha conferito a Digiway l'incarico di gestire la nuova infrastruttura applicativa. Il nuovo portale ne è la base.
Il portale, basato su HCL Domino, è stato attivato in tempi davvero rapidi ed eroga servizi agli studi associati distribuiti in tutta Italia.
A partire dall’anno 2019 ACBGroup, associazione che comprende circa 40 studi professionali associati, ha deciso di trasformare il proprio sito web in un portale di contenuti, sia pubblici che riservati con funzionalità documentali e di workflow applicativo, con l’obiettivo di incrementare l’integrazione e la collaborazione tra gli studi. Il progetto, infatti, ha avuto tra gli obiettivi quello di integrare nella stessa piattaforma anche i siti web dei singoli studi con la possibilità di condividere database, news e risorse tra gli stessi e con il portale ACBGroup.
Il progetto, che ha avuto diverse evoluzioni e nuovi sviluppi nel corso di questi anni, ha comportato il coinvolgimento della Direzione di ACBGroup e dell'area di lavoro Informatizzazione per la definizione dei requisiti di base e degli obiettivi da raggiungere e dello studio grafico per la definizione del layout.
Soluzione
La soluzione proposta e realizzata da Digiway per conto di ACBGroup, è stata la creazione di un Portale web completamente personalizzato destinato sia al pubblico con funzioni di ricerca delle competenze professionali, che ai professionisti con applicativi personalizzati per la condivisione di informazioni e di dati, basato sull’infrastruttura HCL Domino™.
La soluzione ha comportato una prima fase con la realizzazione del sito web di ACBGroup attraverso l’impiego di un CMS sviluppato da Digiway e necessario per la migrazione dal precedente sito web. Successivamente sono state create le varie integrazioni applicative per la collaborazione tra gli studi associati.
Il portale è integrato con l'ambiente di posta aziendale per l'invio automatico di messaggistica, e con il sistema di file cloud aziendale, parte del progetto.
Il nuovo portale ha contribuito a migliorare significativamente il livello di condivisione delle informazioni, che sono ora immediatamente fruibili da tutti i professionisti interessati.
Inoltre consente ai singoli studi di personalizzare le proprie competenze e quelle dei propri professionisti, contribuendo alla pubblicazione delle informazioni sul portale ACBGroup e sul proprio sito web in un'unica procedura di gestione.
Sono stati inseriti dei processi applicativi che consentono la condivisione di informazioni sulle esperienze nei rapporti di collaborazione con professionisti nel resto mondo.
La collaborazione tra gli studi consente di intervenire sui clienti offrendo la migliore competenza possibile.